| FORCELLONI | |
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Autore | Messaggio |
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lamb Admin
Messaggi : 745 Data d'iscrizione : 14.01.13 Età : 63
| Titolo: Re: FORCELLONI Lun Ott 14, 2013 6:03 pm | |
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Alekite
Messaggi : 758 Data d'iscrizione : 14.01.13 Età : 40 Località : San Donà di Piave (VE)
| Titolo: Re: FORCELLONI Lun Ott 14, 2013 7:09 pm | |
| questa è una foto dei leveraggi dell'husqvarna RR, e notiamo tutta un'altra scuola di pensiero: quindi comincio ad essere dell'idea che forse la cosa più importante sia una idraulica messa appunto per che il lavoro che svolgono | |
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Alekite
Messaggi : 758 Data d'iscrizione : 14.01.13 Età : 40 Località : San Donà di Piave (VE)
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lamb Admin
Messaggi : 745 Data d'iscrizione : 14.01.13 Età : 63
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d.dre
Messaggi : 65 Data d'iscrizione : 12.06.13
| Titolo: Re: FORCELLONI Mar Ott 15, 2013 7:47 am | |
| - lamb ha scritto:
- tarature idrauliche tutte personalizzate per ogni moto : e la vor chi la conosce? è questo il punto , chi li prepara e/o revisiona su cosa si basa?
questo mi pare un nodo tutt'altro che marginale, un pò tutti i mammasantissima producono le loro ricette di setup precotte e standardizzate che funzionano sicuramente molto meglio di quelle originali di base (anche se nella stragrande maggioranza dei casi i sensibili benefici sono più da attribuire alle rinnovate idrauliche più che altre magie..), ma che poi di personalizzato (come dovrebbe realmente essere) sulla moto, o meglio sul pacchetto moto-pilota, o meglio ancora moto-pilota-pista, non hanno quasi mai niente. Ecco perchè il più delle volte finchè vogliamo fare i poser vanno alla grande, ma poi crono alla mano le cose si mettono in maniera un bel pò diversa... | |
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Alekite
Messaggi : 758 Data d'iscrizione : 14.01.13 Età : 40 Località : San Donà di Piave (VE)
| Titolo: Re: FORCELLONI Mar Ott 15, 2013 9:26 am | |
| Esatto, mi ha mandato Claudio le foto Stavo valutando la possibilità di montare un altro forcellone o modificare lo schema dei miei leveraggi per farli lavorare come una moto più recente e conosciuta in modo di trovare una taratura "corretta" senza troppe difficoltà! Alla fine mi accorgo che non esiste una soluzione giusta o una sbagliata! A parte lo spostamento in basso del triangolo, per il resto non c'è una regola generale e ogni cinematismo è pensato in modo completamente differente da un altro | |
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marcohp (culone)
Messaggi : 174 Data d'iscrizione : 20.10.13
| Titolo: Re: FORCELLONI Dom Ott 20, 2013 1:46 pm | |
| pensa te' che io sul 525 ho il pds......... vai sul sito di poletti che è gentilissimo e risparmi un sacco di menate | |
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lamb Admin
Messaggi : 745 Data d'iscrizione : 14.01.13 Età : 63
| Titolo: Re: FORCELLONI Dom Ott 20, 2013 2:34 pm | |
| - marcohp ha scritto:
vai sul sito di poletti che è gentilissimo e risparmi un sacco di menate perchè poletti conosce le vor ? il problema non è fare le sospensioni , ma personalizzarle quantomeno alla moto , anche la parte idraulica deve esser cucita addosso alla moto , il mono di un crf è diverso di idraulica da un mono rmz !!!!! | |
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marcohp (culone)
Messaggi : 174 Data d'iscrizione : 20.10.13
| Titolo: Re: FORCELLONI Dom Ott 20, 2013 2:49 pm | |
| scommetti che poletti lo sa'? conosce pure la mia hp2..... fidati | |
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lamb Admin
Messaggi : 745 Data d'iscrizione : 14.01.13 Età : 63
| Titolo: Re: FORCELLONI Dom Ott 20, 2013 2:51 pm | |
| - marcohp ha scritto:
- scommetti che poletti lo sa'?
conosce pure la mia hp2..... fidati eehmmm nn voglio polemizzar , tranquillo , ma qui di sospensionisti vari ne abbiam conosciuti diversi ........ prova a sentir l'alekite che ti dice | |
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Alekite
Messaggi : 758 Data d'iscrizione : 14.01.13 Età : 40 Località : San Donà di Piave (VE)
| Titolo: Re: FORCELLONI Dom Ott 20, 2013 10:55 pm | |
| Per il momento ho trovato solo un sospensionista disposto a ragionarci sopra, tutti gli altri prima ti intortano e poi fanno come meglio credono, ed infine se non ti trovi è colpa della moto... quando sentono il nome VOR se ne sbattono tutti a prescindere, soprattutto quelli famosi che sfornano sospensioni come fare un caffe, non perdono giornate per sistemare del materiale vecchio, anche perché il conto sarebbe più salato che cambiar moto... | |
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andrea
Messaggi : 138 Data d'iscrizione : 04.07.13 Età : 57 Località : Piacenza
| Titolo: Re: FORCELLONI Lun Ott 21, 2013 2:36 pm | |
| pensare ad una regola sulle tarature della vor (come credo degli altri marchi) è abbastanza improbabile perché hanno fatto un numero di varianti sui leveraggi impressionante, io ho almeno 7 composizioni diverse che intenderei si provare, ma se ogni volta bisogna rimodificare tutto l'assetto per capire se mi va meglio una o l'altra.... finchè mi diverto vado avanti, quando diventa un lavoro mi sa che smetto. | |
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NIK611 Admin
Messaggi : 612 Data d'iscrizione : 15.01.13 Età : 45
| Titolo: Re: FORCELLONI Mar Ott 22, 2013 11:36 am | |
| - andrea ha scritto:
- pensare ad una regola sulle tarature della vor (come credo degli altri marchi) è abbastanza improbabile perché hanno fatto un numero di varianti sui leveraggi impressionante, io ho almeno 7 composizioni diverse che intenderei si provare, ma se ogni volta bisogna rimodificare tutto l'assetto per capire se mi va meglio una o l'altra.... finchè mi diverto vado avanti, quando diventa un lavoro mi sa che smetto.
concordo.... pero magari provare i due piu diversi per vedere le differenze... | |
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Alekite
Messaggi : 758 Data d'iscrizione : 14.01.13 Età : 40 Località : San Donà di Piave (VE)
| Titolo: Re: FORCELLONI Mar Ott 22, 2013 12:04 pm | |
| secondo me la differenza maggiore sta nel regolare l'altezza, poi la progressione del leveraggio incide fino ad un certo punto... | |
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andrea
Messaggi : 138 Data d'iscrizione : 04.07.13 Età : 57 Località : Piacenza
| Titolo: Re: FORCELLONI Mar Ott 22, 2013 3:59 pm | |
| il bongio li ha montati tutti su una moto e ha fatto le misure statiche, valgono solo per la differenza dell'altezza tra uno e l'altro, poi sono ovviamente da provare. io avevo già uno storico del mio e ho montato il più estremo come altezza e il più progressivo, pronti via mi è piaciuto moltissimo per la maneggievolezza della moto, ma al settimo giro mi si è chiuso lo sterzo e mi sono sdraiato. una volta sfilate le forche non era più la stessa cosa | |
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Alekite
Messaggi : 758 Data d'iscrizione : 14.01.13 Età : 40 Località : San Donà di Piave (VE)
| Titolo: Re: FORCELLONI Mer Ott 23, 2013 6:47 am | |
| io avevo provato con un tubo mono più lungo e l'avevo alzata parecchio, il risultato era una moto molto più maneggevole nel senso di più leggera da mandar giù, però ero sempre impennato... per uno che pesa come me era troppo, già alzi il baricentro con la panza, poi diventa difficile da guidare, o meglio bisogna stare troppo attenti agli spostamenti di carico, perché accelerando in uscita allargherà di più la curva ed in ingresso la ruota posteriore scapperà più facilmente! Bisognerebbe avere la possibilità di provare nella stessa giornata le varie altezze, in modo di compararle nelle stesse condizioni! | |
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andrea
Messaggi : 138 Data d'iscrizione : 04.07.13 Età : 57 Località : Piacenza
| Titolo: Re: FORCELLONI Gio Ott 24, 2013 3:58 pm | |
| sarebbe bello davvero, una bella fila di moto con soluzioni diverse da provare, una bella t-shirt honda Repsol e livio suppo che parla con i giornalisti..... | |
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andrea
Messaggi : 138 Data d'iscrizione : 04.07.13 Età : 57 Località : Piacenza
| Titolo: Re: FORCELLONI Gio Ott 24, 2013 5:24 pm | |
| ..........poi mi sono svegliato tutto sudato | |
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Alekite
Messaggi : 758 Data d'iscrizione : 14.01.13 Età : 40 Località : San Donà di Piave (VE)
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lamb Admin
Messaggi : 745 Data d'iscrizione : 14.01.13 Età : 63
| Titolo: Re: FORCELLONI Sab Ott 26, 2013 8:17 am | |
| guarda qui !
http://www.multibody.net/MSMS/studenti/2008/pegoraro/indice.htm#spostamento | |
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Alekite
Messaggi : 758 Data d'iscrizione : 14.01.13 Età : 40 Località : San Donà di Piave (VE)
| Titolo: Re: FORCELLONI Sab Ott 26, 2013 10:09 am | |
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Alekite
Messaggi : 758 Data d'iscrizione : 14.01.13 Età : 40 Località : San Donà di Piave (VE)
| Titolo: Re: FORCELLONI Ven Nov 01, 2013 12:03 pm | |
| Dubbio fine corsa mono Questo è il risultato dopo una serie di modifiche che non sto ad elencare... la domanda è: secondo voi sono un problema questi 9 cm di aria tra gomma e parafango con l'ammortizzatore appoggiato al tampone in gomma di fine corsa sulla seconda foto si vede il segno della spalla della gomma sullo scarico, non credo che ci arrivi sempre, ma qualche volta si! ho notato che il tampone di gomma che ho sull'ohlins è 5,5 cm mentre il paioli ne ha uno vistosamente più corto... avete qualche consiglio perché non ho molta voglia di tagliare il tubo del mono... | |
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NIK611 Admin
Messaggi : 612 Data d'iscrizione : 15.01.13 Età : 45
| Titolo: Re: FORCELLONI Ven Nov 01, 2013 12:43 pm | |
| Non so ale..a me sembra un po altina...non ci sono intoppi per affondare di piu, a parte il tampone? | |
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Alekite
Messaggi : 758 Data d'iscrizione : 14.01.13 Età : 40 Località : San Donà di Piave (VE)
| Titolo: Re: FORCELLONI Ven Nov 01, 2013 12:49 pm | |
| affonda così perché per ritornare ad alzarla come il paioli ho messo il tubo del mono più lungo, ma siccome è troppo lungo ho dovuto accorciare con 14mm di spessori la corsa o lo tengo così o potrei tagliare il tubo di un centimetro al tornio e rifare le sedi dei segger non so neanch'io... | |
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lamb Admin
Messaggi : 745 Data d'iscrizione : 14.01.13 Età : 63
| Titolo: Re: FORCELLONI Ven Nov 01, 2013 5:27 pm | |
| - Alekite ha scritto:
- affonda così perché per ritornare ad alzarla come il paioli ho messo il tubo del mono più lungo, ma siccome è troppo lungo ho dovuto accorciare con 14mm di spessori la corsa
o lo tengo così o potrei tagliare il tubo di un centimetro al tornio e rifare le sedi dei segger :roll:non so neanch'io... a sto punto balliben e tagli l'asta considerando il tirante da 130 | |
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| Titolo: Re: FORCELLONI | |
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